Alessandro Foglia inizia lo studio del pianoforte presso il Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” di Tradate (Va) con il M° Stefano Zecconello, portando a compimento il percorso pre-accademico presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara come privatista. Vince per due edizioni consecutive il concorso “Città di Tradate”. Sempre presso l’istituto Bellini, studia armonia e clavicembalo, e svolge attività concertistica nella provincia di Varese con l’orchestra e il coro scolastici.

Successivamente prosegue gli studi presso l’I.S.S.M. “Giacomo Puccini” di Gallarate, dove consegue il diploma accademico di I livello sotto la guida del M° Maria Clementi. Con il coro dell’istituto vince nel 2019 il primo premio del concorso nazionale “Cantagiovani” di Salerno, partecipando come pianista accompagnatore.

Ha partecipato al progetto “Flying notes-Note in volo”, tenendo concerti da solista e in formazioni cameristiche presso l’aeroporto di Malpensa. Ha tenuto concerti in varie rassegne sul territorio del varesotto, coma la rassegna musicale “S. Alessandro” a Castronno e la rassegna “Maggio musicale fagnanese” a Fagnano Olona.

Ha frequentato diverse masterclass, tra cui una di interpretazione pianistica promossa dall’associazione “Umbria Classica” con il M° Maria Clementi, e una di interpretazione stilistica nel tango con il M° Gianni Iorio.

Collabora con diverse realtà corali della provincia di Varese, sia come corista che come pianista accompagnatore. Dal 2015 entra a far parte del coro John Paul II di Albizzate (Va) come pianista e tastierista della band, svolgendo attività concertistica in Lombardia e Canton Ticino.

Dal 2017 è direttore della “Corale San Paolo” della parrocchia di Sciarè in Gallarate.

È docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” di Tradate (Va).

Per informazioni sui corsi di PIANOFORTE all’istituto Radaelli di Parabiago vai direttamente ai CONTATTI