Valentina pini colori

Valentina Pini (1991), nasce e cresce a Casorezzo – un piccolo paese nella provincia ovest di Milano. Inizia a suonare il pianoforte dall’età di 4 anni attraverso un percorso Yamaha a cui segue successivamente dai 16 anni circa lo studio del canto moderno. 

Valentina si laurea in “Comunicazione e Nuovi Media” al DAMS di Torino nel 2014 con una tesi – documentario sulla cultura hip hop italiana è i suoi valori artistico sociali dal nome “The Piecemaker – questa storia è come un puzzle” girato e diretto da Gabriele Colombo & Street Arts Academy (associazione di promozione sociale), assieme al gruppo di amici che hanno fatto parte fin dal 2008 dei primi anni di serate ed esperienze al microfono legate all’ambiente hip hop dell’ underground milanese.

Per Street Arts Academy inoltre è stata anche tecnica di laboratorio ed educatrice di supporto in vari progetti socio educativi nelle scuole e nei centri di aggregazione.  La scrittura rap miscelata ad un cantato originale e soul full è  la caratteristica fondamentale della sua voce. 

Le esperienze musicali fatte negli anni non si fermano solo all’mcing e alla produzione di brani inediti: SOLO VEE è stata back vocal della band reggae milanese “The Seniors” che accompagnava le voci reggae milanesi di Junior Sprea e Gamba de Lenk – tra il 2016 e il 2017. Con questo progetto ha avuto la possibilità di suonare in diverse occasioni su diversi palchi del nord Italia e di vincere l’”Arezzo Wave” (2017) che garantì al progetto di esibirsi sul palco del Rototom Sun Splash festival a Benicassim, Spagna.

Nella primavera del 2013 si unisce al collettivo Calabash Crew – un gruppo di dj e promoter femminile milanese che suona e promuove eventi reggae, resident sound del Leoncavallo Spa. Fare parte di Calabash Crew le ha indubbiamente dato la possibilità di fare esperienza sui palchi in tutta Italia e anche all’estero (Germania, Malta, Svizzera, Stati Uniti). Nel 2019 la crew vince poi la competizione musicale “Mortal Kombat Sound Clash”, diventando il primo champion sound femminile in Italia a conquistare il titolo.

Valentina è tutt’ora attiva nella produzione e scrittura di brani inediti con lo pseudonimo “SOLO VEE”, oltre che insegnante di musica, tecnica di laboratorio in ambito di scrittura  e vocal coaching. 

Per informazioni sui corsi di all’istituto Radaelli di Parabiago vai direttamente ai CONTATTI